Il Brutto anatroccolo

I L  B R U T T O

A N A T R O C C O L O

Spettacolo per bambini con attori e pupazzi

Drammattizzazione e regia Rossitza Minovska Devejieva

Con Evelina Pershorova

Scene Svila Velickova

Musiche Andrej Totev

Racconteremo l’emozionante storia del Brutto anatroccolo che dopo tante sofferenze si trasforma in un grazioso cigno

Abbandonato l’ambiente che lo ha visto nascere, per l’intolleranza dei suoi coabitanti, il piccolo anatroccolo così diverso dagli altri, parte in cerca di fortuna.

E viene premiato.

Con questo progetto cercheremo di dare risposta a tutti i quesiti che si pone il piccolo anatroccolo. Dubbi e incertezze che sorgono nel percorrere la strada della crescita in compagnia solo di se stesso. Nel cercare le motivazioni del comportamento degli altri personaggi parleremo di DIVERSITA’, TOLLERANZA, AMICIZIA e BELLEZZA, dal punto di vista peculiare di ciascuno rispetto a questi grandi valori.

Certo, questi sono pensieri di un adulto offerti ad altri adulti (genitori, insegnanti, ecc.) ma rivolgendoci noi ai bambini proveremo a raccontare, per esempio, che le persone non si dovrebbero giudicare per quello che hanno ma per quello che sono, e che la compassione, per fare un altro esempio, è un valore umano, e aiutare coloro che si sentono diversi è prova di maturità e d’amore.

La drammaturgia è fedele alla fiaba originale, evita quindi una modernizzazione gratuita. Vengono rigorosamente narrati gli incontri del Brutto Anatroccolo con i personaggi principali sottolineando il percorso di trasformazione del protagonista in un bellissimo cigno.

Lo spettacolo viene proposto con linguaggi accessibili anche ai più piccoli. L’attrice nell’interpretare i vari personaggi narra e valorizza l’azione con filastrocche e canzoni. L’uso scenografico, nel sottolineare la poesia del racconto, permetterà ai piccoli spettatori di assistere alle magiche trasformazioni in figure animate di semplici oggetti quotidiani. Per mezzo del gioco teatrale fatto di alchimie la messa in scena si propone anche di stimolare la creatività e la fantasia dell’infanzia.

durata: 55 min

età consigliata: dai 3 ai 10 anni

genere: teatro di figura e narrazione

esigenze tecniche: palco o pedana 6x6m, carico elettrico 6kW, 380V pentapolare

all’aperto: palco o pedana in luogo raccolto e protetto dal vento

Annunci